Nel campo del diritto civile, la competenza dei professionisti dello Studio spazia dalla responsabilità contrattuale (offrendo consulenza nella redazione di atti e contratti, anche in materia bancaria, con assistenza negli arbitrati bancari e finanziari), a quella extracontrattuale (con particolare riferimento al danno derivante da infortuni e sinistri). I professionisti dello Studio assistono anche i Clienti nelle procedure di recupero dei crediti, fornendo assistenza su tutto il territorio nazionale.
Si offre anche consulenza a Società per assistenza legale periodica.
Lo Studio si avvale di un’ampia e solida rete di collaboratori grazie alla quale è in grado di fornire assistenza a livello nazionale.
Fiore all’occhiello dello Studio è il settore della responsabilità civile in tutti i suoi aspetti ed in particolar modo in quello della responsabilità medica sanitaria, nel quale vanta comprovata esperienza, fornendo alla clientela (enti, professionisti e soggetti privati) assistenza stragiudiziale e giudiziale specifica in materia garantendo, altresì, un aggiornamento costante anche alla luce del panorama legislativo in continua evoluzione.
L’istruttoria del singolo caso di responsabilità medica è assistita anche avvalendosi di consulenti medico-legali, per un esame della patologia in esame, nonché di ulteriori specialisti così da intraprendere l’eventuale azione giudiziale supportata da verifiche preliminari che possano conferire un elevato grado di probabilità di successo.
Il campo del diritto del lavoro è stato sempre oggetto di interesse, studio ed approfondimento da parte dello Studio: si interessa, conseguentemente, dell’impugnazione dei licenziamenti, ricorsi per il riconoscimento di mansioni superiori, differenze retributive, risarcimento del danno connesso al rapporto di lavoro.
Settore specifico è quello previdenziale: gli Avvocati dello Studio, avvalendosi anche di specialisti del settore (anche nel campo della medicina legale), curano i ricorsi in materia previdenziale per il riconoscimento dell’invalidità civile, dell’indennità di accompagnamento e di quanto previsto dalla L. 104/1992, seguendo il Cliente nella preparazione della documentazione medica a sostegno e nelle varie fasi del procedimento amministrativo di riconoscimento del titolo o, in caso di diniego da parte della Commissione competente, anche nella fase giudiziale.
Ulteriore settore di competenza dello Studio è quello relativo al diritto di famiglia ed a tutte le novità procedurali conseguenti alla c.d. Riforma Cartabia: separazioni e divorzi (profili giudiziali e stragiudiziali oppure negoziazione assistita), affidamento dei minori, cause inerenti la potestà genitoriale e la paternità, problematiche connesse alla tutela del nome e tutti i risvolti relativi alla famiglia, ai figli.
Lo Studio si occupa anche delle procedure relative alle Amministrazioni di sostegno, in favore di soggetti che hanno necessità di una tutela giudiziale a cagione di eventuali impedimenti fisici o psichici.
Lo Studio, nel corso degli anni, ha sempre aggiornato le sue competenze per la tutela più ampia del consumatore.
L’Avv. Benito Panariti è stato tra i fondatori, nel gennaio 1982, dell’Assoutenti (AU), Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, una delle prime Associazioni sorte a difesa dei diritti del consumatore.
I professionisti dello Studio hanno assistito ed assistono i cittadini nella loro difesa nei confronti delle società erogatrici di servizi, anche innanzi alle rispettive Autorità di settore, nonché in settori specialistici (ad esempio, danno da vacanza rovinata oppure tutela da acquisti su web), coadiuvando il cliente anche nell’assistenza contrattuale in materia.
Lo Studio assiste il contribuente nell’impugnazione di atti connessi a tributi e tasse (cartelle esattoriali, avvisi di accertamento, intimazioni di pagamento), con difesa avanti le Corti di Giustzia Tributaria di I e II grado e Corte di Cassazione, anche con riferimento alle contravvenzioni al Codice della Strada ed al contezioso derivante.
Il nostro Studio si occupa anche delle procedure di recupero dei crediti in forza di titoli o sentenze: previo attento studio delle strategie per intentare le azioni esecutive mobiliari, immobiliari o presso i terzi creditori. In quest’attività lo Studio, che agisce su tutto il territorio italiano, si avvale di una rete di corrispondenti al fine di rendere effettiva l’azione recuperatoria.
I professionisti dello Studio hanno sviluppato, nel corso degli anni, particolare competenza anche nel settore delle locazioni, assistendo sia proprietari che conduttori, curando procedure di sfratto per morosità e finita locazione, sia per uso abitativo che commerciale, nonché redigendo ed assistendo i clienti nella redazione di contratti in materia.
Anche la materia condominiale rientra nel novero delle competenze dello Studio, anche per la collaborazione pluriennale con la primaria associazione dei proprietari immobiliari: le complesse vicende dei rapporti condominiali hanno spesso avuto esito positivo, senza dover ricorrere all’azione giudiziale per l’accertamento del diritto controverso.
Lo Studio Legale Panariti & Morelli ha maturato esperienza specifica nel settore del Diritto assicurativo e risarcimento danni con riferimento a incidenti stradali di varia natura e occorsi con diversi mezzi di trasporto. Lo studio è a disposizione per fornire consulenze in materia di danni a cose o persone cagionati da veicoli, prodotti difettosi o animali domestici.
Particolare attenzione viene dedicata alle questioni di natura contrattuale-assicurativa e alle questioni inerenti la circolazione automobilistica, alla responsabilità del produttore (in relazione a generi di largo consumo e forniture industriali), della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati proprietari e/o custodi del patrimonio stradale, dei beni immobili, o di animali domestici.
L’attività dello studio si estende inoltre all’intera materia della contrattualistica assicurativa, con riferimento a danni diretti (assicurazioni contro incendio, furto, infortuni e malattie), responsabilità civile e assicurazione sulla vita.